Arte e Cultura del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti


Wing Chun      

arti marziali piacenza

Il MAESTRO
 
 
Le arti marziali mi hanno sempre affascinato ed i loro contenuti sono sempre stati motivo di grande impegno nella mia ricerca, non solo per quanto riguarda il loro aspetto tecnico, purtroppo spesso travisato nel mondo dello sport, ma anche per i profondi valori culturali insiti in esse.

La mia via del Wing Chun iniziò nella metà degli anni '70, quando ancora in Italia erano sporadiche e carenti le notizie su quest'arte e quando solo il personaggio di Bruce Lee era sinonimo di Kung Fu.  Nello scorrere degli anni la sete di sapere mi portò a provarmi in diverse esperienze nel mondo delle arti marziali, ma il Wing Chun è sempre stato punto di riferimento della mia ricerca e motivo di crescita.
Durante i miei viaggi in Cina ebbi la fortuna di contattare il Maestro Koo Sang, nativo della contea di Foshan, la stessa dove risiedeva il Gran M° Yip Man. Fui accolto nella sua scuola di Hong Kong e potei ricevere i suoi insegnamenti per molti anni.  

Il M° Koo Sang fu uno dei più devoti discepoli del Gran Maestro Yip Man e, a discapito di effimera celebrità e grandi guadagni, mantenne vivo in tutta la sua purezza il messaggio del suo maestro, divulgando lo stile nel più profondo rispetto dei suoi valori originali, senza travisarne i contenuti e tramandando ai suoi fortunati allievi lo stile puro ed i concetti secolari su cui tutti i suoi predecessori avevano basato la ricerca e l’insegnamento di questa splendida arte.

La preziosità degli insegnamenti del M° Koo Sang indusse in me una profonda rivalutazione del significato dell'arte marziale, permettendomi di cogliere nei contenuti del Wing Chun e nella sua secolare cultura, che ne è madre indiscussa, il senso più prezioso e l'indicazione della via per l'arminia individuale e sociale.  
 
Ed è per questo che il mio totale impegno è dedicato alla divulgazione di quanto di più prezioso io abbia ricevuto nella completezza del gesto e del pensiero del Wing Chun
 






Torna ai contenuti